TUTTI I DIRITTI RISERVATI

© I contenuti di questo blog, se non diversamente indicato, sono di proprietà esclusiva dell'autore/amministratore. Tutti i diritti sono riservati.
Per eventuali autorizzazioni su specifici contenuti effettuare apposita richiesta tramite email all'indirizzo pasplaca@gmail.com .
"passo la vita fuggendo dalla mia ignoranza"
NON CAPISCO...E NON MI ADEGUO!!!
su questo blog non si pubblicano commenti anonimi

venerdì 1 gennaio 2010

IL MONOLOGO DI PERICLE


Pericle, statista ed ammiraglio ateniese del V secolo a.c. fu l'uomo che realizzò pienamente la democrazia in Atene dandole un fondamento teorico ed un’applicazione pratica. Non a caso il termine di democrazia comparve per la prima volta nell'età che da Pericle prese il nome. Tucidide, storico e militare ateniese, nella sua opera “Guerra del Peloponneso” attribuisce a Pericle queste parole, note anche come “Monologo di Pericle”:

"Qui ad Atene noi facciamo così!
Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, e per questo è detto DEMOCRAZIA.
Le leggi qui assicurano una GIUSTIZIA UGUALE PER TUTTI nelle dispute private ma non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza, quando un cittadino si distingue esso sarà, a preferenza degli altri, chiamato a servire lo stato non come un atto di privilegio, ma come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.
La libertà di cui godiamo si estende alla vita quotidiana, noi non siamo sospettosi l’uno dell’altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo. Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo.
Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private.
Ma in nessun caso si occupa delle pubbliche faccende per risolvere le sue questioni private.
Qui ad Atene noi facciamo così! Ci è stato insegnato a rispettare i magistrati e c'è stato insegnato a rispettare le leggi, e di non dimenticare mai coloro che ricevono offesa; ci è stato insegnato a rispettare anche quelle leggi non scritte la cui sanzione risiede soltanto nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso.
Un uomo che non si interessa allo stato non lo consideriamo innocuo ma un uomo inutile e benché in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, tutti siamo in grado di giudicarla.
Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia.
Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma che la libertà sia solo il frutto del valore.
Insomma io proclamo Atene scuola dell’Ellade perché ogni cittadino cresce maturando in se stesso la fiducia in se stesso e la prontezza a fronteggiare qualsiasi evenienza ed è per questo che la nostra città è aperta ed è per questo che noi non cacciamo mai uno straniero.
Qui ad Atene noi facciamo così!
"

In realtà poco importa se queste parole sono attribuibili a Pericle o a qualcun altro; quello che importa è che sono state sicuramente scritte 2500 anni fa; e questi 2500 anni si sentono tutti. Mai da allora siamo stati così lontani da questi concetti come adesso.

Nessun commento:

Posta un commento